In riferimento all’art. 73 del TUS il Datore di Lavoro deve provvedere affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili.
Per tutti i mezzi d’opera e attrezzature indicate nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 vengono fornite dal legislatore precise indicazioni circa la durata, i contenuti e la periodicità di aggiornamento.
Per quanto attiene invece l’addestramento su mezzi e attrezzature non espressamente indicati nell’Accordo, permane l’obbligo di addestramento, ma la durata, i contenuti e la periodicità di aggiornamento sono lasciati alla discrezionalità del Datore di Lavoro in funzione della Valutazione del rischio. Tali aspetti devono comunque essere formalizzati e l’addestramento documentabile.
CORSI DI ADDESTRAMENTO MEZZI:
-
Corso carrelli elevatori (muletti)
-
Corso piattaforme di lavoro elevabili (PLE)
-
Corso gru
-
Corso pale meccaniche
-
Corso escavatori
-
Corsi su attrezzature specifiche (es. scale)
-
In riferimento all’art. 77 comma 5 lettera a) l’addestramento è inoltre indispensabile per ogni DPI che, ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475, appartenga alla terza categoria.
CORSI DI ADDESTRAMENTO DPI:
-
Corso uso cinture anticaduta
-
Corso uso maschere antigas
-
Corso uso autorespiratori
-
Corso altri DPI di terza categoria (su richiesta)